FORMAZIONE NUOVI TERAPISTI 2024 IN ITALIANO
Training course for new therapists in audio-psycho-phonology 2024 in english
UPDATING SEMINAR FOR THERAPISTS IN AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGY IN 2024 IN ENGLISH
CHI SIAMO
Concetto Campo si è laureato in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulle differenze percettive dei ruoli sociali, conseguendo in seguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Ha collaborato come psicologo volontario con i Servizi Psichiatrici del Centro Storico di Venezia .
Dopo aver maturato diverse esperienze nel settore delle tecniche psicocorporee ha iniziato ad interessarsi ai lavori del professor Alfred Tomatis. Si è quindi specializzato in audio-psico-fonologia (metodo Tomatis), presso il Centre Tomatis de Formation sotto la supervisione dello stesso professore Tomatis e con lui ha effettuato il percorso personale di sedute con l’Orecchio Elettronico.
Ha collaborato successivamente con lui a Parigi nel suo centro, e dopo aver maturato una solida esperienza al suo fianco ha aperto un centro d’applicazione del metodo a Verona e successivamente un altro a Roma.
Nella seconda metà degli anni ’90 ha introdotto il metodo Tomatis in Svezia, contribuendo alla sua diffusione nel paese attraverso conferenze e seminari presso diverse istituzioni pubbliche e private tra cui l’ospedale di Huddinge, filiale del Karolinska Institute di Stoccolma. Ha lavorato col metodo nelle città di Stoccolma e Båstad durante tre anni.
Nel 1997 è stato autorizzato da Alfred Tomatis a insegnare l’audiopsicofonologia e organizza e dirige in Italia i corsi di formazione al metodo.
Ha collaborato con l'Università di Ferrara per la formazione di operatori educativi specializzati.
Collabora con vari centri europei per la formazione di nuovi terapisti del metodo.
E’ stato docente nel progetto di formazione di 200 terapisti in audiopsicofonologia voluto dal governo polacco e organizzato nel 2007 dal centro Tomatis di Varsavia.
E’ stato docente all’interno di un Corso Elettivo di Musicoterapia della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Verona.
E' docente di un seminario di psicoacustica secondo Tomatis all'interno del Corso di Specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio di Musica "F. E. Dall'Abaco" di Verona.
Collabora con quotidiani e riviste tra cui Repubblica Salute, Repubblica Musica, Alto Adige, Gazzetta del Sud, Musica Domani, Lettere Meridiane, Calabria Letteraria, Riza Scienze, Riza Psicosomatica, Figli Felici.
E' molto importante sapere che in seguito al ritiro del dottor Tomatis dalla direzione del Centre Tomatis de Formation di Parigi nel 1996, e nel giro di pochi mesi, la maggior parte dei centri italiani, francesi e del resto d'Europa decise di non avere più relazioni con il Centre, rimanendo però in contatto stretto e continuo con Alfred Tomatis. In Francia molti centri chiusero definitivamente. Ciò a causa dell'orientamento preso dalla nuova direzione dell'istituto che non era più nella continuità del suo lavoro e che Tomatis stesso non sosteneva. Da allora numerosi paesi si sono riorganizzati in scuole e associazioni per permettere la continuità dell'opera e del corpus di conoscenze.
Concetto Campo ha scritto:
L’orecchio e i suoni fonti di energia – Il Metodo Tomatis, volume monografico Riza Scienze, Milano, Dicembre 1993;
Un mese fa la scomparsa del celebre scienziato, articolo Gazzetta del Sud, 25 gennaio 2002
L'uomo che inventò l'orecchio, articolo La Repubblica - Musica, 31 gennaio 2002
La geografia acustica di Tomatis, capitolo in Quaderni ISMEZ: Ricerche e Studi, ISMEZ Editore, 2002;
Introduzione al Metodo Tomatis, testo per un Master sull’Educazione all’Ascolto per operatori educativi dei disabili visivi e/o con pluridisabilità associate, Università di Ferrara, Ferrara, 2002;
Alla scoperta della geografia acustica, articolo Gazzetta del Sud, 3 dicembre 2002
Prefazione al libro: Siamo tutti nati poliglotti di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, 2003 - Edizioni Xenia, 2017
Come si sviluppa l'ascolto umano, articolo rivista Musica Domani 127, giugno 2003
Siamo tutti poliglotti, articolo Gazzetta del Sud, 24 gennaio 2004
Se la musica di Mozart migliora l'apprendimento, articolo La Repubblica - Salute, maggio 2004
Prefazione al libro: Nove mesi in paradiso di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia, 2007
Il Metodo Tomatis. La tecnica e gli esercizi per migliorare l'attenzione e facilitare comunicazione e apprendimento, numero monografico Riza Scienze, Milano, Novembre 2007
Prefazione al libro: La notte uterina di Alfred Tomatis, Red Edizioni, Como, 2009
Prefazione al libro: Vertigini di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia 2009
I suoni che danno energia – Il metodo Tomatis, numero monografico Riza Scienze, Milano, Giugno 2011
Prefazione al libro: Le difficoltà scolastiche di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia, 2011
Il metodo Tomatis per cantanti, in La voce del cantante. A cura di Franco Fussi. Vol. III, Omega Edizioni, Torino 2012
Difficoltà scolastiche e disturbi uditivi, articolo rivista Riza - Figli Felici, aprile 2013
Prefazione al libro: Ascoltare l'universo di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia, 2013
La geografia acustica di Alfred Tomatis, articolo rivista Lettere Meridiane, settembre, 2014
L'orecchio e le lingue straniere. L'approccio Tomatis all'integrazione delle lingue, in Crossraods. Languages in (E)motions. Atti del Convegno. Napoli "L'Orientale" University Press, 2014
La lingua modifica non solo la struttura mentale ma anche quella fisica, in PerSona. Voce e Identità. Atti del Convegno. Università degli Studi di Padova Editrice, Padova, 2016
Prefazione al libro: L'orecchio e la vita di Alfred Tomatis, Edizioni Xenia, Como-Pavia, 2016
Orecchio, linguaggio e postura, in Approccio multidisciplinare alla posturologia, a cura di Pietro Bressan e Enrico Mantovani, Edizioni Martina, Bologna, 2019
Il metodo audiopsicofonologico di Alfred Tomatis, in Il grande libro di medicina e psicologia energetico vibrazionale, a cura di Alfonso Guizzardi, Edizioni Sì, Villalago (AQ), 2019
Il metodo Tomatis. Il ruolo centrale dell'orecchio nella vita, Edizioni Xenia, Como-Pavia, 2020
Alfred Tomatis. L'orecchio e la vita, articolo rivista Calabria Letteraria, N.266 - gennaio/marzo 2020
Attualmente svolge attività professionale con il metodo a Verona, Roma e Dimaro (TN) con adulti, adolescenti e bambini.
Svolge attività seminariale e interventi presso università, scuole, aziende ospedaliere, conservatori di musica, associazioni culturali, enti musicali e aziende pubbliche e private.
Lavora, tramite incontri e conferenze, alla divulgazione del metodo e del pensiero di Alfred Tomatis in Italia e all’estero e alla formazione di nuovi terapisti in Italia e in Europa.
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APPLICAZIONI E SERVIZI
Lo studio applica il metodo Tomatis secondo gli standard voluti dal professor Alfred Tomatis.
IL METODO E' UTILIZZATO PER AIUTARE BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI CON VARI TIPI DI PROBLEMATICHE:
Dislessia
Deficit di attenzione e concentrazione (ADD e iperattività)
Coordinazione e sviluppo psicomotorio
Difficoltà nell’interazione sociale e insicurezza
Difficoltà di lettura ed espressione orale
Ritardo nello sviluppo del linguaggio
Autismo
Disturbo pervasivo dello sviluppo
Sindrome di Down
Sordità psicologica
IL METODO TOMATIS E' UTILIZZATO ANCHE DA PERSONE CHE DESIDERANO AFFINARE LE LORO ABILITA' O COME AIUTO PER ESPLICITARE UN POTENZIALE INESPRESSO.
ESSO E' APPLICATO CON SUCCESSO PER:
Sviluppo della voce e del controllo corporeo in professionisti della voce quali cantanti, attori, avvocati, speakers radiofonici e televisivi, doppiatori.
Integrazione audiovocale nell’apprendimento di lingue straniere (memoria uditiva, pronuncia e facilitazione della fluidità verbale).
Miglioramento dell’ascolto personale, della comunicazione e dell’apprendimento strategico (lavorare meglio in gruppo, migliore coscienza personale e sociale, migliorare i propri modelli di interazione sociale).
Affinamento audiomotorio per musicisti che desiderano migliorare le loro capacità di utilizzo del corpo nel controllo dello strumento (training cocleo-vestibolare)
Sviluppo delle abilità motorie di alto livello (atleti, pattinatori, tennisti, ginnasti, sciatori, etc.)
Rilassamento e attenuazione dello stress.
Percorso di crescita personale attraverso l’ascolto.
Ridinamizzazione della persona anziana.
Accompagnamento musicale in gravidanza e preparazione al parto.
Corsi sull'utilizzo ottimale della voce parlata e cantata e del suono strumentale (AAVAS)
PER SCUOLE, CONSERVATORI, MINISTERI, AZIENDE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI
Corsi di aggiornamento per insegnanti
Corsi di affinamento audiovocale per insegnanti.
Attività di educazione all’ascolto per il miglioramento della comunicazione all’interno del luogo di lavoro
Atelier d’ascolto per allievi all’interno di istituti scolastici
Atelier di ascolto finalizzato all’integrazione di una lingua straniera
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Articoli scientifici, testi di conferenze, lezioni e altro
ITALIANO
SUONO E STRUTTURA DEL CORPO, Intervista per la rivista Son. N. 43, luglio-agosto 1973
LA VOCE UMANA. UNO STRUMENTO MERAVIGLIOSO, Intervista per la rivista Son. N. 71, maggio 1976
LA MUSICA E I SUOI EFFETTI NEURO-PSICO-FISIOLOGICI, XIII Congresso ISME, London, Canada, 1978
APPRENDERE UNA LINGUA STRANIERA CON UN NUOVO ORECCHIO, Conferenza per la Northeast Conference, Washington D.C, U.S.A. aprile 1986
L'INTEGRAZIONE DELLE LINGUE VIVE, Milano, 1990
EQUILIBRIO E YOGA. RUOLO DELL'ORECCHIO INTERNO, Revue Française de Yoga 1991, Edizione Italiana 1996
FRANCAIS
L'OREILLE MUSICALE; Journal Français d'Oto-Rhino-Laryngologie, Numéro 2, Février 1953
RECHERCHES SUR LA PATHOGENIE DU BEGAIEMENT, Journal Français d'Oto-Rhino-Laryngologie, Numéro 4, Avril 1954
LA SURDITÉ À LA DEFA, Le Médecin d’Usine, n° 8, pp. 401 à 404, septembre-octobre 1955
ACADEMIE NATIONALE DE MEDICINE, MODIFICATIONS PHONATOIRES D'ORIGINE AUDITIVE, Séance du 4 juin 1957
LE LANGAGE: EXAMEN CLINIQUE - PATHOLOGIE - TRAITEMENT, Société de Médecine de Paris, Revue d'Enseignement Post-Universitaire, 1970
L'INTEGRATION DES LANGUES VIVANTES, L. A. Tomatis, Éditions Soditap, 1970
L'OREILLE CONSIDEREE COMME CAPTEUR, Ecole Supérieur d'Electronique de l'Ouest, Angers, 1974
LA REEDUCATION DE LA VOIX, Vie Medicale, 20 - mai 1974/4
APPLICAZIONE DEL METODO TOMATIS NELL'INTEGRAZIONE DELLA LINGUA INGLESE IN UN LICEO FRANCOFONO; Athenée Royale pour garçon & jeunes filles, Comines, Belgique, Septembre 1977
SON ET ARCHITECTURE, Rivista Son, dicembre 1977
LA MUSIQUE ET SES EFFETS NEURO-PSYCHO-PHYSIOLOGIQUES, XIII Congrès ISME, London, Canada, 1978
L'OREILLE ET LE CHANT, Conference donnée au Conservatoire de Musique de Berne, Aout 1980
APPRENDRE UNE LANGUE ETRANGERE AVEC UNE NOUVELLE OREILLE, Conférence préparée pour la Northeast Conference, WASHINGTON D.C, U.S.A. AVRIL 1986
LE BASSIN: CAISSE DE RESONNANCE, D. Klopfenstein, Plycop, 1988: annexe 8
PREPARATION DES FEMMES ENCEINTES, Paris, Novembre 1991
ENGLISH
THE ASSIMILATION OF MODERN LANGUAGES
ELECTRONIC EAR AND SPORT, Madrid 1974
A RORSCHACH STUDY OF RIGHT-HANDED SUBJECTS AND LEFT-EAR LISTENERS WITH MIXED LATERAL PREFERENCES, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, M.A. Clinical Psychology, 1975
THE EFFECT OF THE TOMATIS PROGRAM ON ANXIETY, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, Master's Dissertation, 1975
THE USE OF THE TOMATIS PROGRAM IN THREE NEUROTIC-DEPRESSIVE CLIENTS, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, M. Sc. Clinical Psychology, 1979
ETUDE DES RESULTATS DES TESTS EFFECTUES AVANT ET APRÈS L 'APPLICATION D'UN PR0GRAMME T0MATIS, Timothy M . Gilmor , PH. D., Toronto, Canada, Mars 1982
THE TOMATIS PROGRAM AND THE PROFOUNDLY MENTALLY RETARDED CHILD, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, Master's Dissertation, 1983
POTCHEFSTROOM UNIVERSITY: A REVIEW, S.-Afr.Tydskr.Sielk. 1988.18 (4)
THE EFFECT OF AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGY ON STUTTERING, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling,
A COMPARATIVE OUTCOME STUDY ON ANXIOUS PRIMARY SCHOOL PUPILS, S.-Afr.Tydskr.Sielk. 1988,18 (4)
THE EFFICACY OF THE TOMATIS METHOD FOR CHILDREN WITH LEARNING AND COMMUNICATION DISORDERS: A META-ANALYSIS, International Journal of Listening, Vol. 13, 1999, 12-23
THE TOMATIS METHOD WITH SEVERAL AUTISTIC BOYS, South African Journal of Psychology, 2001, 31 (1)
ESPAÑOL
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