FORMAZIONE NUOVI TERAPISTI 2024 IN ITALIANO

Training course for new therapists in audio-psycho-phonology 2024 in english

UPDATING SEMINAR FOR THERAPISTS IN AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGY IN 2024 IN ENGLISH

 

CHI SIAMO


Concetto Campo si è laureato in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulle differenze percettive dei ruoli sociali, conseguendo in seguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

Ha collaborato come psicologo volontario con i Servizi Psichiatrici del Centro Storico di Venezia .

Dopo aver maturato diverse esperienze nel settore delle tecniche psicocorporee ha iniziato ad interessarsi ai lavori del professor Alfred Tomatis. Si è quindi specializzato in audio-psico-fonologia (metodo Tomatis), presso il Centre Tomatis de Formation sotto la supervisione dello stesso professore Tomatis e con lui ha effettuato il percorso personale di sedute con l’Orecchio Elettronico.

Ha collaborato successivamente con lui a Parigi nel suo centro, e dopo aver maturato una solida esperienza al suo fianco ha aperto un centro d’applicazione del metodo a Verona e successivamente un altro a Roma.

Nella seconda metà degli anni ’90 ha introdotto il metodo Tomatis in Svezia, contribuendo alla sua diffusione nel paese attraverso conferenze e seminari presso diverse istituzioni pubbliche e private tra cui l’ospedale di Huddinge, filiale del Karolinska Institute di Stoccolma. Ha lavorato col metodo nelle città di Stoccolma e Båstad durante tre anni.

Nel 1997 è stato autorizzato da Alfred Tomatis a insegnare l’audiopsicofonologia e organizza e dirige in Italia i corsi di formazione al metodo.

Ha collaborato con l'Università di Ferrara per la formazione di operatori educativi specializzati. 
Collabora con vari centri europei per la formazione di nuovi terapisti del metodo.

E’ stato docente nel progetto di formazione di 200 terapisti in audiopsicofonologia voluto dal governo polacco e organizzato nel 2007 dal centro Tomatis di Varsavia.

E’ stato docente all’interno di un Corso Elettivo di Musicoterapia della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Verona.

E' docente di un seminario di psicoacustica secondo Tomatis all'interno del Corso di Specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio di Musica "F. E. Dall'Abaco" di Verona.

Collabora con quotidiani e riviste tra cui Repubblica Salute, Repubblica Musica, Alto Adige, Gazzetta del Sud, Musica Domani, Lettere Meridiane, Calabria Letteraria, Riza Scienze, Riza Psicosomatica, Figli Felici.

E' molto importante sapere che in seguito al ritiro del dottor Tomatis dalla direzione del Centre Tomatis de Formation di Parigi nel 1996, e nel giro di pochi mesi, la maggior parte dei centri italiani, francesi e del resto d'Europa decise di non avere più relazioni con il Centre, rimanendo però in contatto stretto e continuo con Alfred Tomatis. In Francia molti centri chiusero definitivamente. Ciò a causa dell'orientamento preso dalla nuova direzione dell'istituto che non era più nella continuità del suo lavoro e che Tomatis stesso non sosteneva. Da allora numerosi paesi si sono riorganizzati in scuole e associazioni per permettere la continuità dell'opera e del corpus di conoscenze.


Concetto Campo ha scritto:

L’orecchio e i suoni fonti di energia – Il Metodo Tomatis, volume monografico Riza Scienze, Milano, Dicembre 1993;

Un mese fa la scomparsa del celebre scienziato, articolo Gazzetta del Sud, 25 gennaio 2002

L'uomo che inventò l'orecchio, articolo La Repubblica - Musica, 31 gennaio 2002

La geografia acustica di Tomatis, capitolo in Quaderni ISMEZ: Ricerche e Studi, ISMEZ Editore, 2002;

Introduzione al Metodo Tomatis, testo per un Master sull’Educazione all’Ascolto per operatori educativi dei disabili visivi e/o con pluridisabilità associate, Università di Ferrara, Ferrara, 2002;

Alla scoperta della geografia acustica, articolo Gazzetta del Sud, 3 dicembre 2002

Prefazione al libro: Siamo tutti nati poliglotti di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, 2003 - Edizioni Xenia, 2017

Come si sviluppa l'ascolto umano, articolo rivista Musica Domani 127, giugno 2003

Siamo tutti poliglotti, articolo Gazzetta del Sud, 24 gennaio 2004

Se la musica di Mozart migliora l'apprendimento, articolo La Repubblica - Salute, maggio 2004

Prefazione al libro: Nove mesi in paradiso di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia, 2007

Il Metodo Tomatis. La tecnica e gli esercizi per migliorare l'attenzione e facilitare comunicazione e apprendimento, numero monografico Riza Scienze, Milano, Novembre 2007

Prefazione al libro: La notte uterina di Alfred Tomatis, Red Edizioni, Como, 2009

Prefazione al libro: Vertigini di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia 2009

I suoni che danno energia – Il metodo Tomatis, numero monografico Riza Scienze, Milano, Giugno 2011

Prefazione al libro: Le difficoltà scolastiche di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia, 2011

Il metodo Tomatis per cantanti, in La voce del cantante. A cura di Franco Fussi. Vol. III, Omega Edizioni, Torino 2012

Difficoltà scolastiche e disturbi uditivi, articolo rivista Riza - Figli Felici, aprile 2013

Prefazione al libro: Ascoltare l'universo di Alfred Tomatis, Edizioni Ibis, Como-Pavia, 2013

La geografia acustica di Alfred Tomatis, articolo rivista Lettere Meridiane, settembre, 2014

L'orecchio e le lingue straniere. L'approccio Tomatis all'integrazione delle lingue, in Crossraods. Languages in (E)motions. Atti del Convegno. Napoli "L'Orientale" University Press, 2014

La lingua modifica non solo la struttura mentale ma anche quella fisica, in PerSona. Voce e Identità. Atti del Convegno. Università degli Studi di Padova Editrice, Padova, 2016

Prefazione al libro: L'orecchio e la vita di Alfred Tomatis, Edizioni Xenia, Como-Pavia, 2016

Orecchio, linguaggio e postura, in Approccio multidisciplinare alla posturologia, a cura di Pietro Bressan e Enrico Mantovani, Edizioni Martina, Bologna, 2019

Il metodo audiopsicofonologico di Alfred Tomatis, in Il grande libro di medicina e psicologia energetico vibrazionale, a cura di Alfonso Guizzardi, Edizioni Sì, Villalago (AQ), 2019

Il metodo Tomatis. Il ruolo centrale dell'orecchio nella vita, Edizioni Xenia, Como-Pavia, 2020

Alfred Tomatis. L'orecchio e la vitaarticolo rivista Calabria Letteraria, N.266 - gennaio/marzo 2020

 

Attualmente svolge attività professionale con il metodo a Verona, Roma e Dimaro (TN)  con adulti, adolescenti e bambini.
Svolge attività seminariale e interventi presso università, scuole, aziende ospedaliere, conservatori di musica, associazioni culturali, enti musicali e aziende pubbliche e private.
Lavora, tramite incontri e conferenze, alla divulgazione del metodo e del pensiero di Alfred Tomatis in Italia e all’estero e alla formazione di nuovi terapisti in Italia e in Europa.

 

 

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APPLICAZIONI E SERVIZI

 

 

Lo studio applica il metodo Tomatis secondo gli standard voluti dal professor Alfred Tomatis.


IL METODO E' UTILIZZATO PER AIUTARE BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI CON VARI TIPI DI PROBLEMATICHE:


Dislessia

Deficit di attenzione e concentrazione (ADD e iperattività)

Coordinazione e sviluppo psicomotorio

Difficoltà nell’interazione sociale e insicurezza

Difficoltà di lettura ed espressione orale

Ritardo nello sviluppo del linguaggio

Autismo

Disturbo pervasivo dello sviluppo

Sindrome di Down

Sordità psicologica



IL METODO TOMATIS E' UTILIZZATO ANCHE DA PERSONE CHE DESIDERANO AFFINARE LE LORO ABILITA' O COME AIUTO PER ESPLICITARE UN POTENZIALE INESPRESSO.

ESSO E' APPLICATO CON SUCCESSO PER:

Sviluppo della voce e del controllo corporeo in professionisti della voce quali cantanti, attori, avvocati, speakers radiofonici e televisivi, doppiatori.

Integrazione audiovocale nell’apprendimento di lingue straniere (memoria uditiva, pronuncia e facilitazione della fluidità verbale).

Miglioramento dell’ascolto personale, della comunicazione e dell’apprendimento strategico (lavorare meglio in gruppo, migliore coscienza personale e sociale, migliorare i propri modelli di interazione sociale).

Affinamento audiomotorio per musicisti che desiderano migliorare le loro capacità di utilizzo del  corpo nel controllo dello strumento (training cocleo-vestibolare)

Sviluppo delle abilità motorie di alto livello (atleti, pattinatori, tennisti, ginnasti, sciatori, etc.)

Rilassamento e attenuazione dello stress.

Percorso di crescita personale attraverso l’ascolto.

Ridinamizzazione della persona anziana.

Accompagnamento musicale in gravidanza e preparazione al parto.

Corsi sull'utilizzo ottimale della voce parlata e cantata e del suono strumentale (AAVAS)

 

 

PER SCUOLE, CONSERVATORI, MINISTERI, AZIENDE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI


Corsi di aggiornamento per insegnanti

Corsi di affinamento audiovocale per insegnanti.

Attività di educazione all’ascolto per il miglioramento della comunicazione all’interno del luogo di lavoro

Atelier d’ascolto per allievi all’interno di istituti scolastici

Atelier di ascolto finalizzato all’integrazione di una lingua straniera

 

 

 

 

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Articoli scientifici, testi di conferenze, lezioni e altro

 

 

ITALIANO

METODO ORALE: SYMPOSIUM DELLE SCUOLE DI METODO PER IL MAGISTERO DEI SORDOMUTI, Roma, 1-2-3 giugno 1962

SUONO E STRUTTURA DEL CORPO, Intervista per la rivista Son. N. 43, luglio-agosto 1973

LA VOCE UMANA. UNO STRUMENTO MERAVIGLIOSO, Intervista per la rivista Son. N. 71, maggio 1976

LA MUSICA E I SUOI EFFETTI NEURO-PSICO-FISIOLOGICI, XIII Congresso ISME, London, Canada, 1978

IL MONDO DELLA DISLESSIA, Paul Madaule, Intervento al Convegno "Listening and Learning", Toronto, Canada 1978

INCONSCIO E COSCIENZA, A. Tomatis, Lezione tenuta al Centro di Formazione di Parigi nel 1979 e pubblicata sulla Revue Française di Yoga nel 1983

APPRENDERE UNA LINGUA STRANIERA CON UN NUOVO ORECCHIO, Conferenza per la Northeast Conference, Washington D.C, U.S.A. aprile 1986 

L'INTEGRAZIONE DELLE LINGUE VIVE, Milano, 1990

EQUILIBRIO E YOGA. RUOLO DELL'ORECCHIO INTERNO, Revue Française de Yoga 1991, Edizione Italiana 1996

IL PROGETTO EUROPEO AUDIO-LINGUA: MIGLIORAMENTO DELLA COMPRENSIONE UDITIVA E DELLA ESPRESSIONE ORALE DI UNA LINGUA STRANIERA, Pescara, 1997 - Prima parte

IL PROGETTO EUROPEO AUDIO-LINGUA: MIGLIORAMENTO DELLA COMPRENSIONE UDITIVA E DELLA ESPRESSIONE ORALE DI UNA LINGUA STRANIERA, Pescara, 1997 - Seconda parte

IL PROGETTO EUROPEO AUDIO-LINGUA: MIGLIORAMENTO DELLA COMPRENSIONE UDITIVA E DELLA ESPRESSIONE ORALE DI UNA LINGUA STRANIERA, Pescara, 1997 - Terza parte

 

FRANCAIS

LESIONS AURICULAIRES, Bulletin di Centre d'étude et de recherches médicales de la S.F.E.C.M.A.S., Septembre 1952

L'OREILLE MUSICALE; Journal Français d'Oto-Rhino-Laryngologie, Numéro 2, Février 1953

CORRECTION DE LA VOIX CHANTEE, Faculté de Médicine de Paris, Clinique Oto-Rhino-Laryngologique, Cours International de Phonologie et de Phoniatrie, Vendredi 6 mars 1953

RECHERCHES SUR LA PATHOGENIE DU BEGAIEMENT, Journal Français d'Oto-Rhino-Laryngologie, Numéro 4, Avril 1954

LA SURDITÉ À LA DEFA, Le Médecin d’Usine, n° 8, pp. 401 à 404, septembre-octobre 1955

ACADEMIE NATIONALE DE MEDICINE, MODIFICATIONS PHONATOIRES D'ORIGINE AUDITIVE, Séance du 4 juin 1957

LES REACTIONS SOMATIQUES ET PSYCHIQUES AU BRUIT INDUSTRIEL, Archives des Maladies Professionelles. Extrait du T. 20, N° 5, 1959, pp.611-624

LA RESONANCE DANS LES ECHELLES MUSICALES, Colloques Internationaux du Centre de la Recherche Scientifique, Paris 9-14 Mai 1960

LE LANGAGE: EXAMEN CLINIQUE - PATHOLOGIE - TRAITEMENT, Société de Médecine de Paris, Revue d'Enseignement Post-Universitaire, 1970

L'INTEGRATION DES LANGUES VIVANTES, L. A. Tomatis, Éditions Soditap, 1970

NOUVELLES THEORIES SUR LA PHYSIOLOGIE AUDITIVE - IIème Congrès Intenational d'Audio-Psycho-Phonologie, Paris 1972

MUSIQUE ET MUSICOTHERAPIE. MUSIQUE FILTRE ET PEDAGOGIE, Paul Madaule - IIIème Congrès Intenational d'Audio-Psycho-Phonologie, Anvers, 1973

L'OREILLE CONSIDEREE COMME CAPTEUR, Ecole Supérieur d'Electronique de l'Ouest, Angers, 1974

LA REEDUCATION DE LA VOIX, Vie Medicale, 20 - mai 1974/4

DEPISTAGE DE L'ENFANT DYSLEXIQUE A L'ECOLE MATERNELLE - National Congress of the South African Society for Education, 1976

APPLICAZIONE DEL METODO TOMATIS NELL'INTEGRAZIONE DELLA LINGUA INGLESE IN UN LICEO FRANCOFONO; Athenée Royale pour garçon & jeunes filles, Comines, Belgique, Septembre 1977

SON ET ARCHITECTURE, Rivista Son, dicembre 1977

LA MUSIQUE ET SES EFFETS NEURO-PSYCHO-PHYSIOLOGIQUES, XIII Congrès ISME, London, Canada, 1978

LES ASPECTS MEDICO-PSYCHO-PEDAGOGIQUES DE L'AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGIE, V Congrès International d'Audio-Psycho-Phonologie, Montréal, Canada, 1978

DE L'ORTHOPHONIE A L'AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGIE, V Congrès International d'Audio-Psycho-Phonologie,Toronto, Canada, 1978

OREILLE ET DIFFICULTES D'APPRENTISSAGE - Congres de l'AQETA (Association Québécoise pour les Enfants avec Troubles d'Apprentissage), 1979

L'OREILLE ET LE CHANT, Conference donnée au Conservatoire de Musique de Berne, Aout 1980

ETUDE DES RESULTATS DES TEST EFFECTUES AVANT ET APRES L'APPLICATION D'UN PROGRAMME TOMATIS, Timothy Gilmor, PH. D, Toronto, Canada, 1982

LE CHANT ET LA MUSIQUE ET LEUR IMPORTANCE DANS LE DEVELOPPEMENT DE LA PERSONNE - CONFERENZA AL CONGRESSO KODALY - AYLMER (CANADA) - 22-24 OTTOBRE 1982

L'OREILLE A L'ECOUTE DE LA MUSIQUE - CONFERENZA DEL DR ALFRED TOMATIS AL CONGRESSO INTERNAZIONALE "MUSIC AND HEALTH". OSLO 1985

APPRENDRE UNE LANGUE ETRANGERE AVEC UNE NOUVELLE OREILLE, Conférence préparée pour la Northeast Conference, WASHINGTON D.C, U.S.A. AVRIL 1986 

LE BASSIN: CAISSE DE RESONNANCE, D. Klopfenstein, Plycop, 1988: annexe 8

APPROCHE KINESITHERAPIQUE DE LA POSTURE D'ECOUTE, Christian Delmas Kinesitherapeute, Montpellier, France, Mai 1990 

PREPARATION DES FEMMES ENCEINTES, Paris, Novembre 1991

   

ENGLISH

THE ASSIMILATION OF MODERN LANGUAGES

ELECTRONIC EAR AND SPORT, Madrid 1974

A RORSCHACH STUDY OF RIGHT-HANDED SUBJECTS AND LEFT-EAR LISTENERS WITH MIXED LATERAL PREFERENCES, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, M.A. Clinical Psychology, 1975 

THE EFFECT OF THE TOMATIS PROGRAM ON ANXIETY, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, Master's Dissertation, 1975 

DETECTION OF DYSLEXIA AMONG PRE-SCHOOL CHILDREN - National Congress of the South African Society for Education, 1976

THE EAR AND LEARNING - Congress of AQETA (Association Québécoise pour les Enfants avec Troubles d'Apprentissage), 1979

THE USE OF THE TOMATIS PROGRAM IN THREE NEUROTIC-DEPRESSIVE CLIENTS, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, M. Sc. Clinical Psychology, 1979 

ETUDE DES RESULTATS DES TESTS EFFECTUES AVANT ET APRÈS L 'APPLICATION D'UN PR0GRAMME T0MATIS, Timothy M . Gilmor , PH. D., Toronto, Canada, Mars 1982 

THE TOMATIS PROGRAM AND THE PROFOUNDLY MENTALLY RETARDED CHILD, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling, Master's Dissertation, 1983 

POTCHEFSTROOM UNIVERSITY: A REVIEW, S.-Afr.Tydskr.Sielk. 1988.18 (4) 

THE EFFECT OF AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGY ON STUTTERING, Potchefstroom University, Institute for Psychotherapy and Counseling,

A COMPARATIVE OUTCOME STUDY ON ANXIOUS PRIMARY SCHOOL PUPILS, S.-Afr.Tydskr.Sielk. 1988,18 (4)

THE EFFICACY OF THE TOMATIS METHOD FOR CHILDREN WITH LEARNING AND COMMUNICATION DISORDERS: A META-ANALYSIS, International Journal of Listening, Vol. 13, 1999, 12-23

LISTENING TRAINING FOR LANGUAGE LEARNERS: THE TOMATIS APPROACH TO SECOND LANGUAGE ACQUISITION, Elizabeth Joiner, University of South Carolina, 2000

THE EFFECT OF THE TOMATIS METHOD ON DEPRESSED YOUNG ADULTS, Jacobus Ockert Coetzee, Faculty of Health Sciences, Potchefstroom University of South Carolina, 2001

THE TOMATIS METHOD WITH SEVERAL AUTISTIC BOYS, South African Journal of Psychology, 2001, 31 (1)

MULTIMODAL ENHANCEMENT OF CULTURALLY DIVERSE YOUNG ADULT MUSICIANS: A PILOT STUDY INVOLVING THE TOMATIS METHOD, South African Journal of Psychology, 2001, 31 (3)

AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGY AS AN AIM TO IMPROVE THE PRONUNCIATION OF THE ENGLISH THE ZULU-SPEAKERS: AN EVALUATION, Dissertation submitted in fulfilment of the requirements for the degree Magister Artium in English of the Potchefstroomse Universiteit vir Christelike Hoer Onderwys, 2001

ASPERGER DISORDER AND THE TOMATIS METHOD, Northwestern University, Potchefstroom Campus, Institute for Psychotherapy, Master's Dissertation, 2005 

THE EFFECT OF TOMATIS METHOD ON THE PSYCHOLOGICAL WELL-BEING AND PIANO PERFORMANCE OF STUDENTS PIANISTS, Dissertation submitted in fulfilment of the requirements for the degree Master of Music at the Potchefstroom Campus of the North-West University, 2010

IS IT POSSIBLE TO IMPROVE HEARING BY LISTENING TRAINING?, Karen Reuter Andersen, Aalborg University, Denmark, 2011

TOMATIS METHOD STIMULATION: EFFECTS ON STUDENTS EDUCATIONAL INTERPRETERS, Journal of Psychology in Africa 2011, 21 (2), 257-266)

THE TOMATIS EFFECT WITH PROFESSIONAL OPERA SINGERS. A PILOT STUDY, Gestalt Theory, 2016, Vol. 38, N. 2/3, 239-25

 

ESPAÑOL

EL METODO TOMATIS Y LA INTEGRACION DEL FRANCES COMO LENGUA EXTRANJERA - Flor Herrero Alarcon, Universidad de Cadiz, 2000

 

FaLang translation system by Faboba