FORMAZIONE NUOVI TERAPISTI 2024 IN ITALIANO

Training course for new therapists in audio-psycho-phonology 2024 in english

UPDATING SEMINAR FOR THERAPISTS IN AUDIO-PSYCHO-PHONOLOGY IN 2024 IN ENGLISH

 

 
Atelier Audio Vocale/Audio Strumentale - AAVAS

 Voce parlata – Voce cantata - Suono dello strumento

secondo Alfred Tomatis

Prossime date

   

sabato 16 - domenica 17 novembre 2024 a Locarno - Svizzera

dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

presso il centro TYA di Anna Comizzoli

via Antonio Ciseri, 6 - Locarno CH 

 Per informazioni dettagliate e istruzioni iscrizione:

Tel. Anna Comizzoli +41765856936 

Tel. Concetto Campo +393356206275

e-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

 

________________________________

 

sabato 7 - domenica 8 dicembre 2024 a Verona

dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

presso il Monastero del Bene Comune di Sezano

tra i vigneti della Valpantena

via Mezzomonte 28, Sezano di Verona

Per informazioni dettagliate e istruzioni iscrizione:

 Tel. Centro Tomatis Verona 3356206275

e-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

 

 

Cos'è l'Atelier Audio Vocale e Audio Strumentale?

L'AAVAS è un laboratorio intensivo teorico pratico basato sulle ricerche di Tomatis sul funzionamento dell’apparato fonatorio e della motricità strumentale nella condizione di massimo rendimento e minimo sforzo. L'AAVAS aiuta a mettere in pratica quello che Tomatis ha scoperto nel corso di più di cinquant’anni di lavoro clinico e didattico con cantanti lirici e leggeri, attori, oratori, strumentisti e cantori di gregoriano. 

L'atelier è aperto a tutti coloro che desiderano perfezionare il proprio potenziale vocale e strumentale, seguendo contemporaneamente un lavoro di ricerca e crescita personale attraverso un lavoro con la voce e/o con lo strumento secondo quanto scoperto e messo a punto dal dottor Alfred Tomatis.

Il laboratorio è di tipo teorico-pratico ed ha come obiettivo quello di aiutare l’allievo ad utilizzare il proprio potenziale vocale e strumentale in maniera più completa, tramite particolari esercizi appositamente studiati dal dr. Tomatis per ritrovare la propria vera voce e la propria sonorità strumentale.

L'Atelier Audio Vocale/Audio Strumentale insegna a produrre un suono più pieno e più ricco di armonici con la voce e con lo strumento musicale come spiegato da Tomatis nelle sue più importanti pubblicazioni. L'Atelier può essere di grande aiuto all'interno di un percorso di perfezionamento della tecnica vocale e strumentale, nel canto, nella recitazione, nel parlare quotidiano e nell’espressione verbale in ambiente di lavoro.

Il coinvolgimento corporeo nell'attività canora, verbale o strumentale comporta un alleggerimento dello sforzo fisico e mentale, con conseguenza che la voce e il suono dello strumento risultano più ricchi di armonici e meglio controllati. L’espressione diventa più scorrevole e semplice. Da ciò deriva una sensazione di piacere nell’esprimersi, mentre l’attenzione dell’ascoltatore è trattenuta per tempi più lunghi. Il cantante, l'oratore e lo strumentista aumentano la possibilità di emettere un suono di qualità con minor dispendio energetico, liberandosi degli sforzi compensativi volontari, la cui energia recuperata andrà ad essere utilizzata in positivo per il progresso nel propro percorso.

L'AAVAS sarà tenuto dal dottor Concetto Campo.

Principali argomenti trattati:

L'Effetto Tomatis provato nei Laboratori di Fisiologia della Sorbona

La postura di ascolto

Il mito della respirazione

Alleggerire lo sforzo vocale - Pratica

Postura e suono osseo - Pratica

Postura, lateralità e linguaggio - Pratica

Postura eretta e genesi della mimica facciale

Energia vocale ed energia personale - Pratica

Sicurezza vocale e sicurezza intrinseca

Il training audiogeno - Pratica

Controllo audiomotorio del suono strumentale - Pratica

Relazione tra qualità vocale/strumentale e vigilanza corticale

L'importanza di una buona pronuncia

La lettura ad alta voce con la mano destra davanti alla bocca - Pratica

Esercizi con l'Orecchio Elettronico - I diversi atteggiamenti etnolinguistici ed etnomusicali

Esercizi di mantenimento e progressione

La pratica verrà effettuata sia senza che con l'uso dell'Orecchio Elettronico

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Studio dr. Concetto Campo
via Quinzano, 31 - 37124 Verona
Tel: +393356206275
E-mail:
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

 

 

Articoli scientifici e di stampa sul metodo Tomatis, il linguaggio e la voce

Suono e struttura del corpo, Intervista per la rivista Son. N. 43, luglio-agosto 1973

La voce umana. Uno strumento meraviglioso, Intervista per la rivista Son. N. 71, maggio 1976

La musica e i suoi effetti neuro-psico-fisiologici, XIII Congresso ISME, London, Canada, 1978

L'Arena, 24 novembre 1999 - "Orecchio Elettronico e metodo Tomatis"

Alto Adige, 19 ottobre 1999 - "Musica e metodo Tomatis"

Alto Adige, 10 giugno 1999 - "Tomatis, educazione all'ascolto"

La Stampa, 3 giugno 1999 - "E Mozart ridiede la parola a Depardieu"

Il Giornale di Vicenza, 5 maggio 2000 - Thiene - "Un incontro per capire come funziona la voce"

L'OREILLE MUSICALE; Journal Français d'Oto-Rhino-Laryngologie, Numéro 2, Février 1953

CORRECTION DE LA VOIX CHANTEE, Faculté de Médicine de Paris, Clinique Oto-Rhino-Laryngologique, Cours International de Phonologie et de Phoniatrie, Vendredi 6 mars 1953

ACADEMIE NATIONALE DE MEDICINE, MODIFICATIONS PHONATOIRES D'ORIGINE AUDITIVE, Séance du 4 juin 1957

LE LANGAGE: EXAMEN CLINIQUE - PATHOLOGIE - TRAITEMENT, Société de Médecine de Paris, Revue d'Enseignement Post-Universitaire, 1970

MUSIQUE ET MUSICOTHERAPIE. MUSIQUE FILTRE ET PEDAGOGIE, Paul Madaule - IIIème Congrès Intenational d'Audio-Psycho-Phonologie, Anvers, 1973

L'OREILLE CONSIDEREE COMME CAPTEUR, Ecole Supérieur d'Electronique de l'Ouest, Angers, 1974

LA REEDUCATION DE LA VOIX, Vie Medicale, 20 - mai 1974/4